Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

 

 

Dal 3 maggio 2024 è possibile trasmettere mediante servizio digitale i file per l’avvio di nuove procedure oppure i file necessari a fornire integrazioni relative a procedure già avviate rientranti nelle seguenti fattispecie:

  • Valutazione Ambientale Strategica
  • Verifica di Assoggettabilità alla VIA (art. 19 D.lgs. 152/2006)
  • Definizione del livello di dettaglio degli elaborati progettuali ai fini del procedimento di VIA (art. 20 D.lgs. 152/2006)
  • Consultazione per la definizione dei contenuti dello studio  di impatto ambientale (art. 21 D.lgs. 152/2006)
  • Fase preliminare del PAUR (art. 26bis D.lgs. 152/2006)
  • PAUR (art. 27bis del D.lgs. 152/2006)
  • Autorizzazione di piano di utilizzo terre e rocce da scavo (art. 9 DPR 120/2017)

Il servizio può essere utilizzato dagli utenti in alternativa al supporto informatico tradizionale (ovvero in alternativa al CD-ROM).

Per l’utilizzo del sistema di trasmissione dei file è necessario accedere al relativo servizio digitale disponibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/TrasferimentoFile dove è disponibile anche una Guida.

I servizi digitali, sempre attivi, sono accessibili esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS). 

Cos’è la Procedura di Verifica di Assoggettabilità alla VAS?
La Verifica di Assoggettabilità alla VAS ha lo scopo di valutare, sulla base dei criteri stabiliti dalla normativa vigente, se un Piano/Programma ha possibili effetti negativi apprezzabili sull’ambiente e quindi se debba essere assoggettato a Valutazione Ambientale Strategica

Cos’è la Procedura di Valutazione Ambientale Strategica?
La Valutazione Ambientale Strategica ha lo scopo di valutare gli effetti di determinati Piani e Programmi sull’ambiente per garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione delle considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di Piani e Programmi.

Fase di redazione del Rapporto Ambientale (Scoping)
L’autorità Procedente/Proponente, sulla base di un Rapporto Preliminare, richiede all’Autorità Competente e ai Soggetti Competenti in materia Ambientale, di entrare in consultazione, al fine di definire la portata e il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale.

Fasi di consultazione del pubblico, valutazione, decisione, informazione sulla decisione
Terminata la fase di Scoping, l’Autorità Procedente/Proponente presenta la documentazione per l’avvio della fase di valutazione e provvede a darne avviso al pubblico sul B.U.R.C. La documentazione viene resa disponibile per l’informazione e la partecipazione dei cittadini, presso la Regione Campania - AGC05 Settore 02 Tutela dell’Ambiente – via A.De Gasperi 28, 80134 Napoli, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nei giorni martedì, mercoledì e venerdì e sulle pagine web della Regione Campania dedicate alle valutazioni ambientali. Chiunque, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione, può presentare osservazioni, in forma scritta, sul Piano/Programma anche fornendo nuovi ed ulteriori elementi conoscitivi e valutativi. L’autorità Competente, a seguito della valutazione di tutta la documentazione presentata e degli esiti della consultazione, esprime il proprio parere motivato attraverso un provvedimento. Il provvedimento è pubblicato sul B.U.R.C e sulle pagine web della Regione Campania dedicate alle valutazioni ambientali insieme ad una dichiarazione di sintesi che illustra come le considerazioni ambientali sono state integrate nel Piano/Programma, ed insieme alle misure adottate in merito al monitoraggio.